_BACHECA
19 Settembre 2019

Il Castello di Fontanabona apre le sue porte ai Due Violini


LEGGI TUTTO
_BACHECA
5 Settembre 2019

AQUILEIA MATER


LEGGI TUTTO

Armonie in Corte per un agosto in musica

Sarà domani alle 20.45 il primo dei tre appuntamenti che Armonie in Corte propone nel mese di agosto, così che anche chi rimane in città e i turisti possano godere di ottima musica nella stupenda cornice della Chiesa di Santa Chiara. Per questo martedì, 6 agosto, un concerto di musica da camera dove la consueta formazione del quartetto d’archi incontra le note del pianoforte. Protagonisti la brillante Eloisa Cascio, giovane pianista con già alle spalle concerti in tutto il mondo e in importanti festival, e l’Apollon Quartet, uno fra gli ensemble più noti della Repubblica Ceca, composto da Silvie Hessova e Radek Křižanovský, violini, Pavel Ciprys, viola, e Pavel Verner, violoncello.
Il programma spazia dal Quartetto per archi in sol maggiore Op. 77 di F. J. Haydn, ai 5 pezzi per quartetto d’archi di E. Schulhoff, per concludersi con il Quintetto per pianoforte n. 2 in la maggiore Op. 81 di A. Dvořák.
Il concerto è organizzato dall’Ente Regionale Teatrale FVG in collaborazione con Armonie in Corte della Fondazione Luigi Bon. La rassegna trova il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, della Regione FVG e del MiBAC, oltre che da Fondazione Friuli, Associazione Progetto Musica, Piano FVG, Generali Italia S.p.A.-Udine Duomo, Glauco Comoretto fotografo, Studio Associato Commercialisti Deriu, Educandato Uccellis e Lorenzo Cerneaz Pianoforti.
L’Apollon Quartet, dopo aver studiato con lo Smetana Quartet, ha seguito masterclass con l’Alban Berg Quartet e con il Fine Arts Quartet. Ha vinto importanti concorsi internazionali e lavora con i principali compositori della Repubblica Ceca, sia in campo classico che jazz. Suona regolarmente in prestigiosi festival tra i quali Bruckner Festival, Chamber Music Festival, Contemporary Music Festivale, Jazz Festival di Salisburgo. Ha effettuato concerti in Inghilterra, Giappone, Spagna, Belgio, Austria, Turchia, Svezia, Francia. Lavora con la Radio Ceca fin dal 1997 attraverso una serie di programmi dal nome Czech Radio Ensemble. Ha registrato numerosi CD sia di repertorio classico che jazz.
Eloisa Cascio ha conseguito con il massimo dei voti, lode e menzione il diploma e la laurea specialistica in Pianoforte presso il Conservatorio di Benevento, diplomandosi inoltre in Clavicembalo, Musica Corale e Direzione di Coro. Ha ottenuto il diploma di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole e successivamente la laurea in Musica da Camera presso il Conservatorio di Napoli. Ha partecipato a masterclass con L. De Fusco, B. Canino, P. Iannone, S. Rambaldi, G. Leonhardt. Ha tenuto concerti in tutta Europa e negli Stati Uniti d’America, esibendosi in numerosi festival, come Klassische Musik di Saliburgo, Holland Music Session, Piano City Napoli.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X