Calendario spettacoli
Sab, 13—Dicembre—2025
Ore 20:30
Salve o vita!
Teatro Luigi Bon
Rassegna:
Stagione 2025/2026 - Prosa
Stagione 2025/2026 - Prosa
Biglietti
Sab, 13—Dicembre—2025
Ore 20:30
Salve o vita!
Teatro Luigi Bon
Rassegna:
Stagione 2025/2026 - Prosa
Stagione 2025/2026 - Prosa
Artisti
regia e drammaturgia Claudio de Maglio
interpreti Paola Bonesi, Giulia Cosolo, Alessandro Maione, Radu Murarasu, Stefano Pandolfo, Tommaso Sculin
e con Silvia Cerchier, Erika Maria Cordisco, Federica Garbarini, Sara Volpi, Sara Wegher
produzione Vettori Ultramondo Società Cooperativa
co-produzione Teatri Stabil Furlan, Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe
Spettacolo
Slanci, visioni e tormenti del giovane Carlo Michelstaedter
Una dedica alla figura di Carlo Michelstaedter giovane intellettuale, pensatore e autore irrequieto, sensibile, geniale, esploratore di diversi linguaggi e mezzi espressivi, tra cui la pittura e la poesia, autore di un “Epistolario”, vari saggi, dialoghi filosofici. Carlo attraversò la sua epoca come un astro luminoso in corsa nei cieli: brillò intensamente, poi si spense troppo presto, lasciando dietro di sé una scia di parole, immagini e pensieri che ancora oggi risplendono. Le sue opere svelano con lucidità l’essenza del reale, ne mettono a nudo i lati grotteschi, misteriosi, a volte terribili.
Nato e cresciuto nella Gorizia di fine Ottocento, crocevia di popoli e culture sotto lo sguardo austero dell’Impero Austroungarico, Carlo frequentò il rigoroso Staatsgymnasium, dove già da giovane manifestò un’anima ribelle: prese parte a una protesta contro un professore razzista, subendo una sanzione che divenne per lui il primo segnale di rottura con il mondo che lo aveva formato.
Il tema centrale è un enigma struggente: perché un giovane di tale intelligenza, sensibilità e talento scelse di togliersi la vita?

