_BACHECA

IL SAXOFONISTA VALENTIN KOVALEV PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA

_BACHECA
11 Marzo 2024

AL BON IL VINCITORE DELLA MEDAGLIA D’ORO ALL’OSAKA INTERNATIONAL CHAMBER COMPETITION 2023

REISEWEGE – IN CAMMINO

Interreg V-A Italia-Austria
2014-2020

“In Cammino – Un percorso musicale tra antiche pievi lungo la strada che da Venezia porta a Lipsia, via Vienna e Dresda”

In Cammino-Reisewege, il nuovo progetto transfrontaliero, ideato da diversi soggetti culturali della Carnia, della Valcanale e della Gaital  Frutto di una fattiva condivisione d’intenti tra il Coro del Friuli venezia Giulia , lead partner del progetto con la direzione artistica di Cristiano Dell’Oste, ila Fondazione Luigi Bon, l ’Associazione Via Iulia Augusta Verein e il Comune di Malborghetto- Valbruna, e , il progetto si dipanerà lungo un arco di 12 mesi articolando gli aspetti più curiosi del cammino che le musiche italiane e veneziane dovettero percorrere per raggiungere le corti del Nord Europa, da Vienna a Dresda, fino a Lipsia. Un cammino ideale, lungo le nostre valli, dove i manoscritti sono certamente transitati per arrivare nelle mani dei compositori d’oltralpe, Bach in primis, che da Vivaldi e i veneziani coevi, ha preso ispirazione copiando e orchestrando con il gusto tedesco. Un cammino rivissuto attraverso l’immaginario, con le dinamiche dei nostri tempi, una lenta ricerca degli spazi dove poter rivivere quella stagione musicale e umana, viva di scambi culturali. Sul solco di quelle antiche esperienze si ritroveranno ora molti soggetti, cori, orchestre, direttori, musicologi, studiosi, relatori e tutti gli operatori culturali dell’area interessata, in un “cammino” che per alcuni appuntamenti sarà finanche reale con gli artisti impegnati a raggiungere luoghi ameni e meno battuti dai percorsi canonici del concertismo.

RESTA AGGIORNATO

Mpm s.r.l.

Oro Caffè s.r.l.

Nanino s.r.l.

High Energy Technologies s.r.l.

Ringraziamo tutti i Mecenati

che sono voluti rimanere

anonimi

Biasin Denis & C. snc