Calendario spettacoli
Mar, 16—Dicembre—2025
Ore 20:30
Argo
Teatro Paolo Maurensig
Rassegna:
Stagione 2025/2026 - Prosa
Stagione 2025/2026 - Prosa
Biglietti
Mar, 16—Dicembre—2025
Ore 20:30
Argo
Teatro Paolo Maurensig
Rassegna:
Stagione 2025/2026 - Prosa
Stagione 2025/2026 - Prosa
Artisti
liberamente ispirato al romanzo “Storia di Argo” di Maria Grazia Ciani
testo originale Letizia Russo
regia Serena Sinigaglia
con Ariella Reggio, Maria Ariis, Lucia Limonta
produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Teatro Stabile di Bolzano
Spettacolo
In “Storia di Argo” Maria Grazia Ciani racconta della sua fuga dall’Istria dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Tocca dunque un argomento di storia delicatissimo. Lo strappo, l’abbandono forzato, qui sono descritti attraverso la separazione della bambina dal suo cane York. York come Argo, il cane di Ulisse.
La Ciani non ha un piglio storico o romanzesco, il suo è un procedere per paesaggi interiori, per allusioni e metafore, senza mai cadere nella polemica sterile o nella documentazione saggistica. Ha il respiro della poesia, “Storia di Argo”.
La regista Serena Sinigaglia voleva che il testo fosse ambientato nell’oggi e che presentasse un confronto tra tre generazioni di donne. Ed è così che è arrivato “Argo” di Letizia Russo, liberamente ispirato al libro di Mariagrazia Ciani.
Racconta di Vera, 85 anni, Beatrice, sua figlia, 55 anni e Clara figlia trentenne di Beatrice. Vera ha l’alzheimer e la figlia decide di portarla un’ultima volta a Pola da dove è scappata quand’era solo una bambina: uno “strappo” di cui non ha mai più parlato.
«Il testo – dice la regista – in maniera delicata, prova ad affrontare un tema importantissimo e direi quasi scabroso, quello del “peso delle memoria”».

