_BACHECA
24 Febbraio 2021

B-ON Il palco del Teatro pronto ogni giorno per registrazioni ed eventi on-line


LEGGI TUTTO
_BACHECA
12 Febbraio 2021

Centro per l’infanzia ad indirizzo musicale ed artistico: progetto unico e innovativo d’Italia


LEGGI TUTTO

Corsi di musica

Scopri tutti gli insegnanti

LUISA VALERIA CARPIGNANO

Pianoforte

Pianista, compositrice, curatrice. La sua pratica nella musica include il repertorio classico così come l’improvvisazione e l’interazione con l’elettronica. La sua pratica artistica si nutre del confronto con altre discipline, in particolare dell’interesse per la ricerca filosofica e di un dialogo serrato con la scrittura letteraria.
Si è laureata in pianoforte col massimo dei voti prima al Conservatorio di Firenze con Giovanna Prestia poi presso il Conservatorio di Udine con Alessandro Taverna, con una tesi su Messiaen e la Mimesi nelle tecniche di composizione. Si è specializzata con la pianista Maria Grazia Bellocchio e con i membri dell’Ensemble Recherche. Per la composizione è stata selezionata in diverse masterclass internazionali, studiando con Stefano Gervasoni, Mauro Lanza, Francesco Filidei, Simone Movio e l’ensemble MDI. Al momento studia con Mario Pagotto presso il Conservatorio di Udine.
Come pianista e camerista, si è esibita in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Nord America, presso varie istituzioni come l’Istituto Italiano di Cultura di Londra e la Columbia University di New York (Barnard International Artists Series, 2015). Come compositrice ha ricevuto diverse commissioni; ha ricevuto supporto dalla Ernst Von Siemens Foundation e la sua musica è stata trasmessa dalla BBC Radio 3. E’ stata selezionata nel doppio ruolo di concertista e compositrice in diversi progetti culturali internazionali (Movin’up – GAI e Ministero Italiano; New York University- Firenze, ecc.), e residenze d’arte (Border Collie Art Residency Program 2019 – Enouno 2020, ecc.).
Inoltre è stata curatrice di eventi e concerti che uniscono il repertorio classico alle prime esecuzioni e alle altre arti, in particolar modo visive. È stata coordinatrice oltre che pianista di FLAME|Florence Art Music Ensemble e co-direttore artistico di Firenze Suona Contemporanea, festival di musica e arti contemporanee concepito in dialogo con gli spazi del Rinascimento fiorentino.
È docente di pianoforte e teoria musicale in diverse scuole di musica private e fondazioni.

SCOPRI DI PIÙ SULL’INSEGNANTE

RESTA AGGIORNATO

ART BONUS

NAZIONALE

REGIONALE

CON IL
CONTRIBUTO DI

fvglogo
4ComTav
ertnew3
3Mibat
pagnacconew2
fondlogo
comudnew3

GLI SPONSOR

LogoCivibank
Biasinnew
LogoFeruglio
LogoOasi

I MECENATI

Nanino s.r.l.

 

 

Farmacia Colussi

dott.sse Erminia e Anna s.n.c

 

Luisa Simoncini

Valcanale Energia s.r.l.

 

 

Giorgiutti s.r.l

 

 

Edi Gobessi

Ringraziamo tutti i Mecenati

che sono voluti rimanere anonimi

Studio Deriu

Commercialisti Associati

 

Gruppo E.P. s.p.a

 

 

Giovanni Caruso

FONDAZIONE LUIGI BON

Via Patrioti, 29
33010 – Colugna di Tavagnacco (UD)

P. IVA 01614080305
C.F. 80002530303

T +39 0432 543049
info@fondazionebon.com
info@pec.fondazionebon.com

Privacy Policy

Ci trovi qui

X