Sicurezza prima di tutto: abbattuto l’albero pericolante davanti alla scuola per l’infanzia
Fondazione Luigi Bon
Sicurezza prima di tutto: abbattuto l’albero pericolante davanti alla scuola per l’infanzia
È stato abbattuto l’albero situato nei pressi della scuola dell’infanzia gestita dalla Fondazione Luigi Bon. La decisione, seppur dolorosa dal punto di vista ambientale e affettivo, si è resa necessaria a seguito di una perizia, eseguita da un esperto regionale, che ne ha certificato le condizioni di instabilità . Secondo i rilievi degli esperti incaricati, il tronco presentava segni di indebolimento strutturale e le radici non garantivano più un adeguato ancoraggio al terreno. L’albero avrebbe potuto cedere mettendo a rischio la sicurezza dei bambini, del personale scolastico e dei passanti. L’intervento è stato programmato con carattere di urgenza per evitare ogni possibile pericolo.
La Fondazione si è dichiarata disponibile a sostituire l’albero abbattuto, con una piantumazione che rispetti gli standard ottimali di sicurezza.
La Fondazione dichiara di comprendere il dispiacere di alcune famiglie residenti, legate a quell’albero che faceva parte dell’arredo urbano della zona; ribadisce comunque che la sicurezza, soprattutto in ambienti frequentati, viene prima di ogni altra cosa.



Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!