_BACHECA
20 Novembre 2019

“Così parlò Monna Lisa” in scena giovedì al Teatro Luigi Bon


LEGGI TUTTO
_BACHECA
4 Novembre 2019

Dario Ballantini in versione Lucio Dalla per la prima del Teatro Bon


LEGGI TUTTO

Elenco Insegnanti

maddalena vitiello

Violino

Dopo aver conseguito nel 1995 la maturità artistica ad indirizzo musicale, prosegue gli studi di Violino presso il conservatorio di musica “J.Tomadini”; nel medesimo istituto si diploma, nel 2001, in Didattica della Musica (vecchio ordinamento quadriennale) superando con voti brillanti i corsi di Direzione di Coro e repertorio Corale, Elementi di composizione, Pratica della lettura vocale e pianistica, Psicologia e Pedagogia per la didattica e Storia della musica per la didattica. Nell’ambito della “Storia della Musica per la Didattica”ha approfondito il tema della musica per film presentando, all’esame di diploma, un progetto didattico sull’analisi della colonna sonora e sul suo rapporto con l’immagine. Ha tenuto una serie di lezioni sull’argomento al liceo scientifico “N.Copernico” di Udine, all’interno di un progetto coordinato dal Conservatorio Statale di musica di Udine e, in particolare, dal Maestro Roberto Calabretto.

Nel 2002 e 2003 frequenta due seminari internazionali di canto Gregoriano “Verbum Resonans” con i Professori Nino Albarosa ed Heinrich Rumphrost.
Nel 2005 consegue la laurea nelle Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo presso l’università di Udine (sede di Gorizia) e durante gli anni universitari collabora con il teatro “G. Verdi” di Gorizia per il quale cura la stesura dei libretti di sala della programmazione musicale.
Da oltre vent’anni svolge l’attività di docente di propedeutica musicale con progetti rivolti alle scuole dell’infanzia e primarie (dal 2001 al 2003 anche presso il Conservatorio di Udine); inoltre insegna solfeggio e propedeutica presso diverse scuole private ed è professoressa di Ed. Musicale nella scuola secondaria di primo grado.

Accanto all’attività di insegnante ha sempre coltivato l’interesse e la passione per la musica legata all’immagine e per i nuovi linguaggi audio-visivi; in diversi anni collabora con la Nuct (Nuova Università del Cinema e Televisione) di Cinecittà (Roma) nella composizione, arrangiamento e produzione di colonne sonore per film, in particolare col regista Stefano Bessoni. Nel 2005 a Roma compone, arrangia ed esegue l’accompagnamento sonoro della performance artistica e multimediale “Cabaret Elettrico” dalla regia di Riccardo Mannelli, pittore e fumettista di fama nazionale.
Nel 2018 consegue, presso la facoltà di Scienze della Formazione, i 24 crediti formativi integrativi per l’abilitazione all’insegnamento nelle aree psico-pedagogiche, metodologico-didattiche, antropologiche e della didattica speciale.

X