15 Aprile 2024

GRANDE CHIUSURA DI STAGIONE PER LA FONDAZIONE LUIGI BON

4 Aprile 2024

OPEN-DAY INSEGNANTI ALLA CITTÀ DELL’ARTE E DELLA MUSICA Un’occasione di confronto e riflessione sulle buone pratiche educative

ARMONIE IN CITTÀ RITORNA NELLE CHIESE DI UDINE

Un giovanissimo e talentuoso duo per un martedì sera dedicato alla musica classica

Domani martedì 9 agosto la rassegna Armonie in Città ritorna nelle chiese di Udine per il suo viaggio musicale estivo, inserito in UdinEstate. Sarà la Chiesa di San Gottardo, in via Cividale, ad ospitare un talentuoso e giovanissimo duo per una serata dedicata alla musica classica. Alle 20.45, il Duo Calligaris-Illienko proporrà un programma che raccoglie alcune delle splendide pagine del così interessante e ricco repertorio per violino e pianoforte: iniziando con la Sonata n. 5 in fa magg. op. 24 “Primavera” di L. van Beethoven, si proseguirà con E. Grieg e la sua Sonata in do min. op. 45, per concludere con Widmung di R. Schumann.

Il giovane ensemble, che in questa rassegna ha l’opportunità di esibirsi nello stesso cartellone di artisti affermati, è formato dalla violinista Laura Calligaris e dal pianista Andrey Ilienko. Due musicisti ventenni provenienti dalla vicina Slovenia, ma con origini italiane e ucraine che si incontrano casualmente presso l’Accademia di Graz, dove stanno ultimando gli studi strumentali decidendo di perfezionarsi per la musica da camera presso la Fondazione Luigi Bon con la prof. Federica Repini. Singolarmente hanno frequentato numerose masterclass, dall’Europa all’America, e sono risultati vincitori di numerosi concorsi giovanili. Iniziano a cimentarsi con il grande repertorio per violino e pianoforte, dopo una formazione individuale che, iniziata in Slovenia, li ha portati a studiare anche in Austria e Italia.

La rassegna, organizzata dalla Fondazione Luigi Bon, è realizzata grazie al sostegno del Comune di Udine, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Ministero della Cultura, di CiviBank e dell’ERT FVG, insieme al mecenatismo di molti sostenitori, tra cui la Fondazione Friuli.

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.fondazionebon.com/armonie-in-citta/ , per maggiori dettagli è possibile scrivere a biglietteria@fondazionebon.com o telefonare allo 0432 543049.