_BACHECA

GRANDE CHIUSURA DI STAGIONE PER LA FONDAZIONE LUIGI BON

_BACHECA
4 Aprile 2024

OPEN-DAY INSEGNANTI ALLA CITTÀ DELL’ARTE E DELLA MUSICA Un’occasione di confronto e riflessione sulle buone pratiche educative

ARRIVA REGGIO CHILDREN ALLA FONDAZIONE LUIGI BON

A gennaio e marzo 2024 la “Città dell’Arte e della Musica “ della Fondazione Luigi Bon, ospiterà i pedagogisti e gli atelieristi del Centro Internazionale Loris Malaguzzi, in un percorso formativo dal titolo “I 100 LINGUAGGI: PROGETTARE E DOCUMENTARE IL QUOTIDIANO NEI NIDI E NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA”.

Un’occasione unica per incontrare e dialogare con una realtà come quella del Reggio Emilia Approach, uno degli approcci educativi più quotati al mondo.

Ogni anno educatori e insegnanti provenienti dai cinque continenti si recano a Reggio Emilia per conoscere da vicino la filosofia del suo fondatore Loris Malaguzzi La fondazione Luigi Bon ha voluto offrire alle insegnanti del territorio una preziosa occasione per entrare in contatto diretto con l’eccellenza educativa Reggiana, presso la sua sede di Colugna di Tavagnacco (Udine).

Prendere parte a questo percorso di formazione ci permetterà di dare uno sguardo dall’interno all’esperienza educativa dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia: per poter aggiungere ricchezza alla visione dei bambini di cui ogni giorno ci prendiamo cura, per poter trovare nuovi canali di espressione e di dialogo con loro attraverso i 100 linguaggi, per riuscire a rendere meglio visibili i loro apprendimenti e a lasciarne traccia progettando percorsi di apprendimento che diano valore agli interessi e alle scoperte dei bambini.

Si definirà la Cultura dell’Atelier e il legame trasformativo che si può creare tra pedagogia e arte. Un affondo verrà dedicato a SEGNO, CORPO e MATERIA partendo dal momento della progettazione a quello della documentazione.

Per tutti i dettagli: I 100 LINGUAGGI