_BACHECA

GRANDE CHIUSURA DI STAGIONE PER LA FONDAZIONE LUIGI BON

_BACHECA
4 Aprile 2024

OPEN-DAY INSEGNANTI ALLA CITTÀ DELL’ARTE E DELLA MUSICA Un’occasione di confronto e riflessione sulle buone pratiche educative

Audizioni per ensemble di Musica da Camera

Dopo il successo della passata edizione che, nonostante la pandemia, ha portato un ensemble a vincere il Concorso cameristico di Palmanova e ben tre gruppi a debuttare in festivals regionale con regolare compenso vengono riaperte le audizioni per i corsi 2021/22. Un percorso formativo d’eccellenza quello della Fondazione Luigi Bon con le sue masterclass di Musica da Camera, quest’anno l’offerta didattica si divide in due corsi distinti: la masterclass di Musica da Camera Young e la masterclass di Musica da Camera dallo studio alla professione.

Le audizioni “Young” si rivolgono ad allievi o gruppi delle Scuole di Musica che abbiano raggiunto un livello intermedio (paragonabile al 5° anno del vecchio ordinamento) e che desiderino creare un ensemble cameristico grazie ad un progetto educativo all’avanguardia, essendo la masterclass l’ultimo tassello della Filiera Musicale della Città dell’Arte e della Musica, primo esempio italiano.

A giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni (con possibili deroghe sull’età), è dedicata la Masterclass di Musica da Camera dallo studio alla professione, aperta ad ensemble già formati o a singoli strumentisti, che dà l’opportunità non solo di studio e approfondimento ad alto livello, ma soprattutto di esibirsi in festival e rassegne curate dalla Fondazione stessa. Gli ensemble ritenuti idonei, infatti, riceveranno un primo vero compenso per la prestazione artistica e saranno inseriti nel cartellone principale delle iniziative mettendosi direttamente a confronto con i professionisti affermati, ospiti di chiara fama. Una vera e propria occasione per poter entrare nel mondo del lavoro.

A curare la formazione, in qualità di responsabile didattica e docente principale, è la prof.ssa Federica Repini, già docente e camerista affermata nel panorama musicale internazionale. La didatta, specializzata in quest’ambito educativo-formativo musicale, concorderà il calendario delle lezioni insieme ai giovani ensemble, che si svolgeranno da novembre 2021 a luglio 2022.

Per partecipare alla selezione è necessario scrivere a didattica@fondazionebon.com entro il 20 novembre2021, tutti i dettagli del bando su: www.fondazionebon.com

Per maggiori informazioni la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.30 e sabato dalle 9.30 alle 12.00, oltre che contattabile allo 0432 543049.