_BACHECA

GRANDE CHIUSURA DI STAGIONE PER LA FONDAZIONE LUIGI BON

_BACHECA
4 Aprile 2024

OPEN-DAY INSEGNANTI ALLA CITTÀ DELL’ARTE E DELLA MUSICA Un’occasione di confronto e riflessione sulle buone pratiche educative

CON&CORSO La Masterclass di Musica da Camera della Fondazione Luigi Bon

Con&corso è l’edizione 2023/2024 della Masterclass di Musica da Camera della Fondazione Luigi Bon. Una grande opportunità, non solo formativa, per giovani artisti tra i 17 e i 35 anni.

Avranno l’occasione di frequentare il corso – per un minimo di 10 lezioni su repertorio concordato – tenuto dalla prof.ssa Federica Repini presso il Teatro di Colugna di Tavagnacco, al quale si aggiunge una giornata di lezione con il docente Federico Guglielmo incentrata su aspetti specifici del repertorio affrontato.

Agli ensemble, che avranno seguito con profitto le lezioni, saranno offerti almeno tre concerti in stagioni o in festival, con regolare compenso; al gruppo ritenuto il migliore verrà proposta la registrazione di un demo cd, con pubblicazione dello stesso.

La selezione per partecipare alla masterclass è indetta grazie al sostegno dell’Assessorato regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, della Fondazione Friuli e della Borsa di Studio Munari-Volpini, al fine di promuovere lo studio e l’avviamento al lavoro artistico di ensemble cameristici.

Infatti, la frequenza al corso prevede la sola quota di iscrizione di 100 € ad allievo, oltre ad un possibile rimborso spese, per viaggio e alloggio, per ensemble residenti a oltre 150 km dalla Fondazione.

Per partecipare alla selezione è possibile candidarsi inviando un’email a didattica@fondazionebon.com, entro lunedì 30 ottobre 2023. È prevista la possibilità di presentarsi anche come singoli strumentisti, con la finalità di creare un ensemble; la giura di selezione si riserva la possibilità di consigliare l’abbinamento per la creazione di un nuovo gruppo.

La prof.ssa Federica Repini, già docente e camerista affermata nel panorama musicale internazionale è specializzata in quest’ambito educativo-formativo musicale, la docente concorderà il calendario delle lezioni insieme ai giovani ensemble, che si svolgeranno da novembre 2023 a luglio 2024.

Tutti i dettagli relativi alla candidatura si possono trovare su: www.fondazionebon.com/masterclass/

Per maggiori informazioni la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.30 e oltre che contattabile allo 0432 543049.