_BACHECA
2 Agosto 2022

CONCERTO TRIO ERIS


LEGGI TUTTO
_BACHECA
14 Luglio 2022

SIX BONES FOR NINO


LEGGI TUTTO

La Dante-Symphonie al Teatro Luigi Bon

Nella Stagione del Teatro Luigi Bon non poteva mancare un doveroso e immancabile omaggio al Sommo Poeta, nell’anno dell’anniversario della sua morte, grazie all’esecuzione della Sinfonia-Dante di F. Liszt.
Lunedì 13 dicembre, alle 20.45, con il concerto “Il viaggio di Dante, le impressioni di Liszt” saranno i talenti Axel Trolese e Luigi Carroccia a portare sul palcoscenico la composizione nella formazione per due pianoforti, unita alla lettura di brani tratti dalla Divina Commedia, che prenderanno la voce del brillante attore Flavio Moscatelli.
La struttura ricalca quella della Commedia e Liszt, in alcuni passaggi, indica in partitura i versi a cui si sta ispirando. Di conseguenza, le parti recitate seguono sia le indicazioni del compositore, che una libera interpretazione programmatica del brano (ove i suggerimenti mancano in partitura), creando una struttura drammatica strettamente legata alla musica. Potremo quindi ascoltare alternati ai movimenti della Sinfonia, brani tratti dal Canto V dell’Inferno, dal Canto I del Purgatorio e dal Canto XXXIII del Paradiso.

Protagonisti tre artisti ancora giovani con un curriculum di tutto rilievo. Axel Trolese è un artista in residenza alla Queen Elisabeth Music Chapel di Waterloo. Premiato in numerosi concorsi internazionali (Ettore Pozzoli Piano Competition, Grand Prix Alain Marinaro e Premio Venezia), si è esibito in molte sale da concerto, tra cui l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro La Fenice di Venezia, la Salle Cortot di Parigi, il Ministero della Cultura Francese, la Millennium Concert Hall di Pechino, il Quirinale.
Attualmente Luigi Carroccia è studente di Louis Lortie e artista in residenza della Queen Elisabeth Music Chapel di Waterloo. Si è distinto in vari concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2015 è risultato tra i vincitori del Premio Abbado indetto dal MIUR e tra i finalisti al Concorso Chopin di Varsavia e al Concorso Busoni di Bolzano.
Flavio Moscatelli nel 2012 fonda la compagnia Centouno, insieme a Luca Latino e Ezio Passacantilli, decidendo di mettersi in proprio per portare in scena la loro drammaturgia e la loro idea di comicità. Nel 2018 vengono insigniti del premio Persefone comicus per lo spettacolo (In)solito bar e nel 2019 ricevono il premio Excellentissimus – Le cattedrali letterarie europee.

Tutta la stagione della Fondazione Luigi Bon è resa possibile grazie al sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Ministero per la Cultura, Comuni di Tavagnacco e Pagnacco, Aiam e sponsor privati.

I biglietti sono acquistabili presso la Fondazione Luigi Bon (sabato dalle 9.30 alle 12.30 e lunedì dalle 15.00 alle 18.00) o direttamente on-line sul sito www.fondazionebon.com. La sera del concerto la biglietteria aprirà alle ore 20.00 direttamente in Teatro. Ricordiamo i prezzi speciali per giovani e per questa occasione per tutti i ragazzi delle scuole superiori.
Per informazioni è possibile scrivere a biglietteria@fondazionebon.com o telefonare allo 0432 543049.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RESTA AGGIORNATO

ART BONUS

NAZIONALE

REGIONALE

CON IL
CONTRIBUTO DI

fvglogo
4ComTav
ertnew3
3Mibat
pagnacconew2
fondlogo
comudnew3

GLI SPONSOR

LogoCivibank
Biasinnew
LogoFeruglio
LogoOasi

I MECENATI

Nanino s.r.l.

 

 

Farmacia Colussi

dott.sse Erminia e Anna s.n.c

 

Luisa Simoncini

Valcanale Energia s.r.l.

 

 

Giorgiutti s.r.l

 

 

Edi Gobessi

Ringraziamo tutti i Mecenati

che sono voluti rimanere anonimi

Studio Deriu

Commercialisti Associati

 

Gruppo E.P. s.p.a

 

 

Giovanni Caruso

FONDAZIONE LUIGI BON

Via Patrioti, 29
33010 – Colugna di Tavagnacco (UD)

P. IVA 01614080305
C.F. 80002530303

T +39 0432 543049
info@fondazionebon.com
info@pec.fondazionebon.com

Privacy Policy

Ci trovi qui

X