_BACHECA
23 Giugno 2022

I Some Funk Punk per Grado130!


LEGGI TUTTO
_BACHECA
13 Giugno 2022

L’EXU’ QUINTET AI GIARDINI MARCHESAN DI GRADO


LEGGI TUTTO

INIZIA LA RASSEGNA MUSICALE DI GRADO130

La rassegna musicale all’interno del programma di Grado130, manifestazione organizzata dal Consorzio Grado Turismo e dalla Fondazione L. Bon, in collaborazione con il Comune di Grado, Promoturismo FVG e Grado Impianti Turistici, avrà inizio giovedì 2 giugno 2022 alle ore 21.00 nella splendida Basilica di Santa Eufemia nella città vecchia di Grado con un imperdibile concerto di musica classica.

 

Si esibirà il giovane ma già affermato TulipDuo, formatosi nel 2016 ad Amsterdam dall’unione di due giovani musicisti italiani Eleonora De Poi al violino e alla viola e Massimiliano Turchi al pianoforte; il duo si sta perfezionando presso la Fondazione Luigi Bon di Colugna con la M° Federica Repini e si presenta nella rarissima duplice formazione sia di pianoforte  e violino che di pianoforte e viola.

Il concerto si aprirà con la Sonata in No. 1 Op. 105 in la minore che Robert Schumann compose a Düsseldorf nel settembre 1851 e nella quale traspare la sua doppia anima tra slanci, impeti e poetica malinconica, con una predilezione per il registro medio e grave del violino.

Seguirà la Sonata Postuma per violino e pianoforte No. 1 in la minore, composizione giovanile in un unico movimento di Maurice Ravel, pubblicata postuma nel 1975 in occasione delle celebrazioni per il centenario della sua nascita; un tema iniziale, dolce e cantabile, accompagna tutto il brano e il gioco fra violino e pianoforte si sviluppa in molteplici colorazioni ritmiche per poi sciogliersi in sonorità lente e tranquille.

Verrà poi proposta la Sonata per Arpeggione in la minore D 821 di Franz Schubert, una composizione in tre movimenti caratterizzata da un andamento melodico di estrema eleganza, talvolta malinconico, finalizzato a dare il massimo risalto alla cantabilità dello strumento ad arco con il pianoforte relegato al ruolo di accompagnatore.

Il programma si concluderà con l’esecuzione di Quattro melodie per viola e pianoforte di Gabriel Fauré, compositore di eleganti e raffinate melodie connotate da un intimismo di chiara derivazione romantica, noto per la grande sensibilità sonora e per l’innato equilibrio armonico.

 

Tutti i dettagli sugli appuntamenti della rassegna sono disponibili sul sito www.grado.it/it/grado130/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RESTA AGGIORNATO

ART BONUS

NAZIONALE

REGIONALE

CON IL
CONTRIBUTO DI

fvglogo
4ComTav
ertnew3
3Mibat
pagnacconew2
fondlogo
comudnew3

GLI SPONSOR

LogoCivibank
Biasinnew
LogoFeruglio
LogoOasi

I MECENATI

Nanino s.r.l.

 

 

Farmacia Colussi

dott.sse Erminia e Anna s.n.c

 

Luisa Simoncini

Valcanale Energia s.r.l.

 

 

Giorgiutti s.r.l

 

 

Edi Gobessi

Ringraziamo tutti i Mecenati

che sono voluti rimanere anonimi

Studio Deriu

Commercialisti Associati

 

Gruppo E.P. s.p.a

 

 

Giovanni Caruso

FONDAZIONE LUIGI BON

Via Patrioti, 29
33010 – Colugna di Tavagnacco (UD)

P. IVA 01614080305
C.F. 80002530303

T +39 0432 543049
info@fondazionebon.com
info@pec.fondazionebon.com

Privacy Policy

Ci trovi qui

X