_BACHECA

IL SAXOFONISTA VALENTIN KOVALEV PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA

_BACHECA
11 Marzo 2024

AL BON IL VINCITORE DELLA MEDAGLIA D’ORO ALL’OSAKA INTERNATIONAL CHAMBER COMPETITION 2023

IL TRIO CANDAL AD ARMONIE IN CITTÀ

Una dedica ottocentesca per flauto, violoncello e pianoforte

Domani martedì 23 agosto continua il viaggio musicale di Armonie in Città, ospite per questa sera della Chiesa di Sant’Andrea Apostolo di Paderno a Udine. Alle 20.45, sarà il Trio CaNDal a regalare al pubblico una dedica al repertorio ottocentesco, tedesco e italiano, per flauto, violoncello e pianoforte.

Tre artisti italiani di caratura internazionale – il flautista Giuseppe Nese, il violoncellista Marco Dalsass e il pianista Pierluigi Camicia – daranno prova del loro virtuosismo passando dall’ariosità della scrittura e trasparenza timbrica del Trio in Sol min. op. 63 di C. M. von Weber, al profondo equilibrio ed omogeneità strumentale del Trio op. 49 di F. Mendelssohn B.; tra loro due brani che metteranno in luce le qualità solistiche del flauto e del violoncello: Une Larme, Tema e variazioni per violoncello e pianoforte di G. Rossini e la Sonata in Do magg. per flauto e pianoforte di G. Donizetti.

Protagonisti, quindi, tre musicisti di chiara fama, che hanno suonato in tutto il mondo nei più noti teatri e sale da concerto sia come solisti che come cameristi, vantando prestigiose collaborazioni e riscuotendo importanti consensi di critica e di pubblico. Giuseppe Nese è considerato uno dei flautisti italiani più interessanti del panorama nazionale, avendo eseguito gran parte del repertorio solistico con orchestra; l’eccellenza di Marco Dalsass gli ha permesso di esibirsi dall’Europa, alle Americhe fino al continente asiatico, ospite dei più noti festival internazionali; Pierluigi Camicia, con il suo prestigio tecnico ed esecutivo, conta l’esecuzione di oltre mille recital tra Europa e Stati Uniti d’America.

La rassegna, organizzata dalla Fondazione Luigi Bon, è realizzata grazie al sostegno del Comune di Udine, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Ministero della Cultura, di CiviBank e dell’ERT FVG, insieme al mecenatismo di molti sostenitori, tra cui la Fondazione Friuli.

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.fondazionebon.com/armonie-in-citta/ , per maggiori dettagli è possibile scrivere a biglietteria@fondazionebon.com o telefonare allo 0432 543049.