_BACHECA
5 Febbraio 2024

ASPETTANDO GRIGORY SOKOLOV


LEGGI TUTTO
_BACHECA
19 Gennaio 2024

IL GOMALAN BRASS QUINTET RITORNA AL TEATRO LUIGI BON


LEGGI TUTTO

Pierino e il lupo inaugura la Stagione musicale del Bon

Dopo il successo della “prima” della prosa con la Banda Osiris, ora è il momento della musica che inizia lunedì 27 novembre presso il Teatro Luigi Bon alle ore 20.45. Protagonisti saranno la FVG Orchestra, diretta da Vito Clemente, e la voce recitante di Paolo Valerio.

Un’esilarante successione di musiche ispirate al mondo degli animali, esseri che spesso ci sono più vicini degli stessi esseri umani e su cui grandissimi compositori hanno preso spunto per descriver la nostra vita e i nostri rapporti.

Il programma, veramente divertente, prevede la pirotecnica Ouverture de La Gazza Ladra di Rossini, in cui la gazza determina il destino dei protagonisti di questa opera, spartito che mette a dura prova le qualità tecniche dei singoli strumentisti dell’orchestra. Poi uno spartito non molto eseguito come “Il bue sul tetto” di Milhaud, definito nel sottotitolo «fantasia cinematografica su arie sud-americane», è un divertimento gaio e leggero basato su melodie popolari brasiliane, condite con gusto politonale.

Un vero scoppiettio di colori quindi, a cui non poteva mancare il celeberrimo Pierino e il lupo di Prokofiev interpretato dal bravissimo attore Paolo Valerio, direttore artistico del Rossetti di Trieste.

Pierino è sicuramente la favola musicale più famosa, una musica che affascina ed educa i più giovani, ma viene apprezzata sempre anche da un pubblico adulto per la sua bellezza dei temi musicali oltre che per l’ironia e l’arguzia degli abbinamenti tra strumenti ed animali.

La voce di Paolo Valerio, regista ed attore di caratura internazionale, abbinata alla fine musicalità del direttore Vito Clemente, musicista che ha diretto in tutto il mondo repertorio sinfonico ed operistico creeranno un’atmosfera piena di ritmo ed energia degna, che non mancherà di stupire.

Il concerto sostenuto dalla Regione FVG e dal Mic vedrà una speciale attenzione verso i giovani che desiderino avvicinarsi a questo magnifico mondo musicale.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RESTA AGGIORNATO

ART BONUS

NAZIONALE

REGIONALE

CON IL
CONTRIBUTO DI

4ComTav
fondlogo
logo mic - bn
pagnacconew2
logo aiam
ISF_logo_cmyk_solo_scritta_su_4_righe_DEF
comudnew3
ertnew3

GLI SPONSOR

Civibank_Logo_Gruppo_bn
LogoOasi
Biasinnew

I MECENATI

Mpm s.r.l.

 

 

Oro Caffè s.r.l.

 

 

 

Nanino s.r.l.

 

 

High Energy Technologies s.r.l.

 

 

Ringraziamo tutti i Mecenati

che sono voluti rimanere

anonimi

Biasin Denis & C. snc

 

Luisa Simoncini 

 

 

FONDAZIONE LUIGI BON

Via Patrioti, 29
33010 – Colugna di Tavagnacco (UD)

P. IVA 01614080305
C.F. 80002530303

T +39 0432 543049
info@fondazionebon.com
info@pec.fondazionebon.com

Privacy Policy

Ci trovi qui

X