15 Aprile 2024

GRANDE CHIUSURA DI STAGIONE PER LA FONDAZIONE LUIGI BON

4 Aprile 2024

OPEN-DAY INSEGNANTI ALLA CITTÀ DELL’ARTE E DELLA MUSICA Un’occasione di confronto e riflessione sulle buone pratiche educative

Il Quartetto Indaco sul palcoscenico del Teatro Luigi Bon

La direzione artistica della Fondazione Bon è sempre “a caccia” di nuovi talenti, e già nel periodo post covid invitò il Quartetto Indaco considerandolo uno degli ensemble italiani più interessanti. Sabato 16 marzo, la Stagione di Musica del Teatro Luigi Bon riporterà a Colugna di Tavagnacco con molto orgoglio il vincitore della medaglia d’oro – e di due ulteriori premi – all’Osaka International Chamber Competition 2023: il Quartetto Indaco. È il primo quartetto italiano nella storia ad aggiudicarsi un riconoscimento così grande tra le competizioni riconosciute dalla federazione internazionale dei concorsi.

Oggi è considerato uno tra i più interessanti quartetti d’archi italiani della sua generazione, formato dalle violiniste Eleonora Matsuno e Ida Di Vita, il violista Jamiang Santi e il violoncellista e compositore Cosimo Carovani. Il concerto inizierà alle 20:45, il programma provvederà il Quartetto in fa maggiore di Maurice Ravel, il celebre Quartetto n. 14 in re minore “La Morte e la Fanciulla” di Franz Schubert e un brano dello stesso Cosimo Carovani, Quartetto n. 10 “In seinem Schatten”.

Il Quartetto Indaco nasce nel 2007 presso la Scuola di Musica di Fiesole, grazie all’impulso di Piero Farulli e Andrea Nannoni. Particolarmente apprezzato dal pubblico per la sua straordinaria comunicativa, il Quartetto Indaco riceve da sempre ottime recensioni dalla critica specializzata che ha definito le sue performance “uno stupefacente spettacolo di fuochi d’artificio, così brillante che i muri della sala a stento lo contenevano”. Ensemble “compatto, pieno di smalto e di esuberanza”, l’Indaco mette in risalto le proprie qualità artistiche in un vasto repertorio, dal classico al contemporaneo, con una particolare predilezione per gli autori del XIX e XX secolo. Inoltre, il Quartetto Indaco svolge un’approfondita ricerca sugli autori italiani e si dedica alla diffusione di nuovi linguaggi musicali. Ospite di festival e istituzioni musicali di prestigio in Italia, il Quartetto si esibisce regolarmente anche in Germania, Svizzera Francia, Irlanda, Kuwait, Lettonia, Svezia, Portogallo, Spagna e Olanda.  Dal 2017 prende parte al progetto internazionale “Le Dimore del Quartetto” e dallo stesso anno è quartetto in residence dell’orchestra Milano Classica e del Festival Paesaggi Musicali Toscani.

La biglietteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:30, la sera del concerto apre alle 20:00 direttamente in Teatro. Un biglietto speciale di soli 2 € è riservato agli allievi delle scuole di musica e agli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado ad indirizzo musicale.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a biglietteria@fondazionebon.com o visitare il sito www.fondazionebon.com.